[dt_sc_two_third first][dt_sc_tip_one link=”#” position=”” text=”Tooltip”]Storia del Pilates[/dt_sc_tip_one]

Storia del Pilates

Traendo ispirazione da antiche discipline orientali quali yoga e Do-In, (Giappone), Pilates ha scritto due libri in cui illustra il suo metodo: Return to Life through Contrology e Your Health: A Corrective System of Exercising That Revolutionizes the Entire Field of Physical Education.

Pilates chiamò il suo metodo Contrology, con riferimento al modo in cui il sistema incoraggia l’uso della mente per controllare i muscoli. È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a lavorare con la forza di gravità e sono essenziali a fornire supporto in particolare alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della rieducazione posturale e della riabilitazione post-traumatica. In particolare, gli esercizi di Pilates si basano sull’uso del respiro consapevole e volontario e sull’allineamento di tutta la struttura, rinforzando i muscoli situati più in profondità nel tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire dolori e disturbi alla schiena, alle spalle e in generale a tutto il corpo. Il metodo lavora centralmente sulla tonificazione e sul rinforzo di quella che lo stesso Pilates definì “Power House”, che comprende tutti i muscoli addominali più superficiali (retto, obliqui e trasverso), i muscoli psoas, quelli del pavimento pelvico, adduttori, glutei, ischiocrurali e i muscoli paravertebrali: in definitiva, tutti i muscoli che connettono il bacino e gli arti inferiori con il tronco.

Il lavoro nacque come esercizio di riabilitazione e comprendeva l’uso di macchine apposite, mentre oggi si è largamente evoluto in una direzione più abbordabile da tutti, e si è diffuso quello che si chiama “Pilates Matwork”, da mat, mattress, materasso, esercizi che si svolgono principalmente a terra, sdraiati su un materassino da palestra. Occorre curarne alla perfezione l’esecuzione, alla ricerca del controllo, della fluidità e vengono sempre accompagnati da un uso particolare della respirazione.

[/dt_sc_two_third][dt_sc_one_third ][dt_sc_widgets widget_name=”oa_social_login_widget” widget_wpname=”Upcoming Events” widget_wpid=”oa_social_login-3″ widget_title=”” widget_content_before=”” widget_content_after=”” /][/dt_sc_one_third]